martedì 11 maggio 2010

la festa delle medie

"vabbè, gira il camion che vado a prende i soldi dentro casa"
SDENGBADABAMCRASH
"CAZZO E' SUCCESSO?"

l'allegro autista ha effettivamente girato il camion, ma dal lato sbagliato.
trasformandolo in una scultura postmoderna intitolata "natura morta con fosso e ruote all'aria"

quello che segue è il triste resoconto della ridicola chiamata a un carroattrezzi, con annesso sarcasmo haitiano nei confronti degli astanti (me medesimo e l'agile autista).

per haiti si apre il capitolo RICOSTRUZIONE.
di che, questo ancora non è chiaro.

il ministero dell'educazione ha convocato un tavolo tecnico per stabilire gli standard antisismici da applicare nella ricostruzione delle scuole.

lo ha convocato a marzo

e ha detto che gli standard sarebbero stati pronti a fine mese per essere consegnati agli ingegneri delle diverse organizzazioni impegnate nella ricostruzione.

lo ha convocato ad aprile

ha detto che gli standard sarebbero stati pronti a fine mese per essere consegnati agli ingegneri delle diverse organizzazioni impegnate nella ricostruzione.

lo ha convocato a maggio

ha detto che gli standard sarebbero stati pronti a fine mese per essere consegnati agli ingegneri delle diverse organizzazioni impegnate nella ricostruzione.


a questo punto sorge un dubbio
un dubbio che sta a monte
ma proprio a monte

1)chi è il ministero dell'educazione per fornire degli standard antisismici?

2)non sarebbe più facile adottare degli standard elaborati da altri paesi che potrebbero trasferire (GRATIS) il proprio know how in materia invece di pagare gli ingegneri del ministero dell'educazione (INGEGNERI DEL MINISTERO DELL'EDUCAZIONE, trova l'intruso)attraverso gli aiuti al governo (che costituiscono il 93% del PIL)

3)non è illogico che un ministero dell'educazione legiferi su argomenti lontani dalla propria competenza?

a condire tutto questo, ci si metta il coordinamento dell'unicef non attraverso un ufficio tecnico, ma attraverso il dipartimento educazione (psicologi, sociologi, educatori ma non tecnici)

da questo la difficoltà per spiegare alla puffa coreana (UNICEF) la differenza nella resistenza sismica di una struttura in legno rispetto a una struttura in cemento.

da cui:

le organizzazioni impegnate nella ricostruzione di edifici scolastici pagano ingegneri, architetti, geologi e consulenti vari per aspettare degli standard antisismici elaborati da un'amministrazione incompetente e corrotta, coordinata da un dipartimento delle nazioni unite che non possiede sufficienti risorse tecniche specifiche.

e li pagano con i soldi delle donazioni (SMS, sottoscrizioni...)


questa fotografia del contesto operativo haitiano a 4 mesi dal sisma vi è stata gentilmente offerta da un logista pagato un sesto di un consulente delle nazioni unite.



Comunque.

con l'andare del tempo moltiplicansi le occasioni ludiche tra espatriati di varie organizzazioni, in primis quelle italiane, che sono pure tutte andate ad abitare nello stesso villaggio così possono cementare la solida alleanza alla base dell'intervento umanitario e prestarsi il sale nell'intervento culinario.

i sabati sera si trascinano in case pacchiane affittate alle ong, che cuociono salsicce, brindano alla salute dei terremotati e intessono relazioni umane per alleviare la malinconia della lontananza da casa.


si provi a tradurre visivamente quanto descritto nel capoverso precedente

fatto?

bene

LA FESTA DELLE MEDIE

io porto i dischi....

1 commento:

  1. in genere l'intruso finisce a danzare solo un geehgè, e se ne vanta...
    fantastico zimbello lui!
    :-)
    restisti, lu', e non bere l'aranciata!

    RispondiElimina